Quando si parla di scarichi intasati e bloccati a causa di blocchi importanti che impediscono all’acqua di defluire via, esistono tante soluzioni da prendere in considerazione come sturalavandini o ricette fai da te. Tuttavia, può succedere che nei casi più disperati serva qualcosa in più, come prodotti corrosivi da usare con attenzione, secondo le istruzioni riportate di seguito.

La candeggina: un prodotto chimico che tutti hanno in casa

Tra i prodotti di pulizia che tutti hanno in casa, sicuramente c’è la candeggina, detta comunemente anche varechina, ha moltissimi modi di impiego, tra cui sbiancare il bucato igienizzare le superfici, quello che molti non sanno è che l’ipoclorito di sodio, nome chimico della candeggina, è leggermente corrosiva, motivo per cui può essere tranquillamente impiegato per liberare gli scarichi intasati. Va semplicemente versata nello scarico e lasciata agire il più a lungo possibile, proprio come un comunissimo disgorgante, il quale spesso è proprio a base di candeggina.

L’acido muriatico: l’aceto per pulire gli scarichi intasati

Quando il problema dello scarico intasato è grave tanto che non scende nemmeno un goccio d’acqua, è possibile far ricorso all’acido muriatico. Questo prodotto chimico si trova facilmente in commercio nei negozi e store dedicati alle pulizie e alla casa.

Naturalmente, l’acido muriatico va usato con estrema cura e attenzione, tanto da indossare guanti e altri indumenti protettivi affinché la sostanza non entri in contatto con la pelle o, peggio, le mucose.

La soda caustica: maneggiare con cura

Infine, anche la soda caustica è una di quelle soluzioni a cui far ricorso nel momento in cui la situazione è davvero insostenibile, ovvero si sentono cattivi odori che risalgono dalle tubature e l’acqua non defluisce via. È indicato soprattutto quando ad intasarsi è il wc di casa.

La soda caustica, come gli altri prodotti più aggressivi contro gli scarichi intasati, va usata con parsimonia, significa che tali prodotti sono soluzioni a cui ricorre in casi straordinari e non troppo spesso perché, essendo corrosive, potrebbero a lungo andare rovinare le tubature, se lo scarico dovesse intasarsi spesso, occorre far riferimento a un servizio di pulizia e spurgo professionale. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurgoromaprezzi.it

Di Grey