Purtroppo, moltissime persone hanno la cattiva abitudine di usare il lavello della cucina come se fosse un cestino dei rifiuti, è un errore, purtroppo, ancora molto diffuso nelle case degli italiani che però ha delle conseguenze deleterie, ovvero le ostruzioni dello scarico che impediscono all’acqua di defluire via come dovrebbe fare normalmente. Detto ciò, vediamo subito di capire quali sono i peggiori nemici dello scarico della cucina.

1.     Farina

Tanto per iniziare, la farina utilizzata per impastare, impanare e cucinare in generale, andrebbe sempre butta nel cestino dei rifiuti e no nello scarico. All’interno della tubatura, a contatto con l’acqua, la farina si gonfia e diventa appiccicosa.

2.     Olio

Grassi come olio, burro o fondi di cucina, non andrebbero gettati mai nello scarico della cucina. L’olio usato per cucinare o quello di conserva nonché altri grassi, vanno raccolti in un apposito contenitore sperato che poi va portato presso la discarica comunale o isola ecologica più vicina secondo le disposizioni del comune di residenza. Nello scarico, l’olio e il grasso si raffreddano, solidificano e costituiscono un’ostruzione che si può eliminare grazie ai servizi di autospurgo. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.autospurgo-roma.info

3.     Uovo

Che si tratti di guscio, albume o tuorlo dell’uovo, è sempre sbagliato gettare tutto nello scarico del lavello in cucina. Sono nuovamente residui dannosi che concorrono alla formazione di ostruzioni.

4.     Fondi caffè

I fondi di caffè nella moka sono da buttare sempre nel cestino dell’umido e non nello scarico, come invece ancora troppe persone si ostinano a fare peggiorando la situazione delle tubature.

5.     Pezzetti di cibo

Insomma, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che nello scarico della cucina non ci va nulla se non acqua. I piccoli pezzettini di cibo rimasti come le briciole, i chicchi di riso e simili sul tagliere, si raccolgono nel bidone degli scarti della cucina. Se finiscono nello scarico della cucina, si bloccano e fermentano dando origine anche a un fastidioso olezzo che risale il tubo, oltre alle odiose ostruzioni e otturazioni che possono esser difficili da risolvere da sé.

Di Grey