Se hai la passione per la pasticceria o addirittura hai un’attività professionale in questo campo, allora ti servono stampi, anelli, tortiere di ogni sorta. C’è davvero un’ampissima gamma di scelta quando si tratta di anelli e tortiere che vanno scelte in base a diversi fattori tra cui il dolce che prepari, le dimensioni ma anche il materiale.

Anelli in inox

Impossibile non parlare di tortiere e forme per dolci senza partire dagli anelli per torte professionali realizzati in inox. Si tratta di un materiale professionale disponibile in varie forme e misure per realizzare ogni sorta di dolce. Rotonde, rettangolari, quadrate, alte, basse, regolabili, partticolari: non puoi non averne una scorta per ogni occasione. L’inox è resistente al calore e duraturo, un materiale immancabile in cucina che non assorbe gli odori e si lava facilmente anche in lavastoviglie.

Stampi in silicone

Gli stampi in silicone sono sempre molto usati in pasticceria e non solo. Infatti, si possono usare anche per le ricette salate. Il silicone è antiaderente senza dover usare olio o burro. Inoltre, passa tranquillamente dall’abbattitore, frigorifero o freezer al forno accesso ad alta temperatura senza deformarsi o rovinarsi. Gli stampi in silicone esistono in tante varianti diverse con forme di ogni sorta, misure e via dicendo.

Tortiere con forme particolari

Per dare una forma particolare al tuo dolce, allora ti serve una tortiera diversa. Il top è sagomato per ottenere forme particolari che rendono ancora più scenografici i tuoi dolci. Dai più classici stampi tipo quelli per il ciambellone, si arriva a forme originali per la pasticceria moderna.

Monoporzione

Infine, è sempre utile avere a portata di mano anche degli stampi monoporzione per la pasticceria. Oltre ai materiali classici visti fino ad ora, si aggiungono anche quelli in carta che sono molto usati ma sono, ovviamente, usa e getta. A proposito di carta, lo sono anche gli stampi per i dolci periodici come panettoni, pandori e colombe che negli ultimi anni, se sono artigianali, è meglio, tanto che fanno fare più bella figura quando li porti a cene e pranzi.

Di Grey