Quando si parla di saldatrici portatili modello TIG; è indispensabile che abbiano queste funzioni per dirsi di qualità, pratiche e funzionali. Oltre a funzioni basilari come lo spegnimento automatico o il test del gas, le saldatrici portatili TIG è bene che abbiano anche queste funzioni aggiuntive.

1.     L’accensione alta frequenza

Una buona saldatrice portatile TIG usa un’accensione ad alta frequenza HF che permette di generare un arco tra la parte da saldare e l’elettrodo senza nemmeno dover toccare la parte con l’elettrodo. Basta posizionare la torcia di saldatura a circa 2 mm sopra il pezzo che si intende saldare e accendere lo strumento per vedere l’arco azionarsi da solo.

2.     La funzione TAC

Quando occorre saldare due elementi prima che vengano collegati al pezzo principale, occorre prepararli e unirli con dei punti. La funzione TAC tramite una corrente a impulsi, consente di far oscillare il bagno di fusione e incollare meglio i bordi tra di loro. La funzione TAC puntatura permette di avere punti identici che, oltre a una buona resa estetica, fanno il loro compito.

3.     Il connettore TMC

Quando si parla di connettore TMC si parla di una saldatrice TIG Multi Connector che, grazie a un’interfaccia standardizzata, permette una connessione universale. L’impianto di saldatura si controlla grazie a telecomandi e torce di saldatura con funzioni come quella up /down.

4.     La tolleranza della tensione di rete

Con la sigla PFC si indica la correzione del fattore di potenza di una saldatrice portatile con tecnologia TIG: in sostanza, si tratta di poter compensare un’elevata tolleranza della tensione di rete. È importante per poter controllare le fluttuazioni di tensione o controllare una tensione di ingresso bassa, come succede quando entrano in gioco anche distributori multiporta, cavi di rete lunghi, generatori in un cantiere.

5.     La seconda corrente

Una buona saldatrice TIG portatile è bene che abbia una seconda corrente che può essere utilizzata per il processo di saldatura TIG a 4 fasi a cui fare maggiormente ricorso perché più ergonomica, evitando di dover tenere sempre premuto il grilletto.

Di Grey