Le porte blindate sono fondamentali al giorno d’oggi per garantire un buon livello di sicurezza dell’abitazione. Tuttavia, una volta installata moltissime persone sembra che se ne dimentichino completamente ma perché svolgano il loro compito in maniera adeguata, è doveroso svolgere di tanto in tanto delle operazioni di manutenzione. Abbiamo raccolto in questa mini guida i lavori di manutenzione periodica più consigliati per una porta blindata affinché si mantenga perfettamente funzionante nel corso del tempo e protegga adeguatamente l’abitazione da furti con scasso ed effrazioni da parte di ladri e malviventi che sono alla ricerca di denaro contante e altra merce di valore.

Registrare i cardini

Quando arriva il momento di prendersi cura della porta blindata di casa è necessario iniziare è necessario iniziare dai cardini. Si tratta di un’operazione imprescindibile per mantenere in perfette condizioni la porta blindata nel corso del tempo ed evitare ogni genere di guasto o malfunzionamento.

Le cerniere sono degli elementi che consentono di collegare la porta blindata al suo telaio e, per colpa del forte peso della porta, possono allentarsi e rovinarsi nel corso del tempo perciò vanno controllate di tanto in tanto durante delle operazioni di manutenzione da affidare anche a un valido fabbro Roma.

Lubrificare la serratura

Quando si parla di manutenzione della porta blindata, risulta fondamentale lubrificare la serratura. Gli elementi metallici al suo interno fanno attrito l’uno con l’altro se non è ridotto con operazioni consigliate dal fabbro Roma come questa, possono rovinarsi.

Esistono moltissimi prodotti per lubrificare la serratura da usare anche in autonomia per mantenerla perfettamente funzionante nel corso del tempo. Generalmente, quando si avverte una certa fatica e difficoltà nell’aprire la porta, spesso la colpa risiede in una mancata manutenzione della serratura stessa.

Pulire le guarnizioni

Infine, le operazioni di manutenzione della porta blindata devono includere qualche attenzione anche alle guarnizioni, elementi fondamentali per garantire isolamento termico e acustico. Con il passare del tempo possono sporcarsi o addirittura rovinarsi. È necessario controllare che siano ancora perfettamente integre altrimenti vengono meno al loro importante compito.

Di Grey