Quando si parla di omissione di soccorso, si fa riferimento all’obbligo di trattenersi sul luogo di un incidente stradale fino all’arrivo dei mezzi di soccorso che includono le forze dell’ordine e il carro attrezzi a roma. Inoltre, è importante sapere che praticamente chiunque era presente sulla scena può essere accusato di omissione di soccorso anche pedoni non coinvolti in modo diretto, fermo restando che l’obbligo resta soprattutto per il conducente del veicolo responsabile dello scontro stradale.

Inoltre, è utile sapere che bisogna rimanere sul luogo dell’incidente fino a quando le elezioni dell’ordine non vanno il permesso di allontanarsi. Infatti, è sbagliato pensare di potersene andare non appena arriva il servizio di carroattrezzi a Roma o l’ambulanza poiché anche le forze dell’ordine hanno necessità di sentire tutti quanti per verificare le condizioni dell’incidente.

Omissione di soccorso di incidenti con o senza feriti

La legge attualmente in vigore prevede delle differenze per quanto riguarda l’incidente con o senza feriti. In linea di massima, l’incidente che ha causato esclusivamente danni alle cose prevede una sanzione pecuniaria più ridotta. Invece, quando sul luogo dell’incidente ci sono dei finiti, la legge sull’omissione di soccorso prevede oltre alla multa, anche la sospensione della patente e una sanzione penale oltre che amministrativa.

Obbligo di assistenza

La mancata osservanza dell’obbligo di fermarsi e prestare soccorsi, può essere punita anche con la reclusione poiché il reato di omissione di assistenza si aggiunge.

Obbligo di fornire le generalità

Come già anticipato prima, in un caso di incidente stradale è necessario fermarsi tutto il tempo utile alle forze dell’ordine per ricostruire gli eventi fornendo anche le proprie generalità. È importante non solo per costruire i fatti ma anche ai fini risarcitori a favore delle persone che sono state danneggiate. Se l’obbligo non viene rispettato, si va incontro a sanzioni amministrative.

Omissione di soccorso agli animali

Infine, è previsto anche il reato di omissione di soccorso agli animali dal codice della strada.il reato si concretizza nel momento in cui il comportamento lesivo provochi danni ad animale che vanno anch’essi soccorsi.

Di Grey