Alcuni usano l’aceto e altri il limone per mescolarlo con il bicarbonato di sodio fino a ottenere una sorta di pasta lavante che fa la schiuma. Questa semplice reazione chimica di un certo impatto si crede che abbia incredibili proprietà pulenti quando invece non serve praticamente a nulla. Il bicarbonato non ha proprietà sbiancanti, igienizzanti, sgrassanti e pulenti come tanti credono. Il composto che si può utilizzare per le pulizie di casa è il percarbonato di sodio e non il bicarbonato perciò vediamo che cos’è e come si usa.

Che cos’è il percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è un’agente ecologico sbiancante e igienizzante dalle ottime proprietà pulenti. A differenza di tanti altri composti per le pulizie, il percarbonato di sodio non ha enzimi, sbiancanti ottici o tensioattivi, è privo di allergeni e si decompone in modo naturale senza inquinare l’ambiente. Per tale motivo, sempre più persone stanno iniziando a usarlo perché perfetto per il bucato e per togliere le macchie da ogni superficie intendono dei risultati impeccabili, paragonabili a quelli di una valida impresa di pulizie a Roma.

Dal punto di vista chimico, il percarbonato di sodio quando viene in contatto con l’acqua, si scinde in acqua ossigenata che ha le proprietà smacchianti e carbonato di calcio. La reazione si attiva già con acqua fredda a 30° c permettendo di eseguire lavaggi in lavatrice a bassa temperatura.

Come si usa il percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio si presenta sotto forma di piccoli granellini. Per le pulizie di casa, è sufficiente versare un po’ di prodotto come indicato sulla confezione, e aggiungere poi dell’acqua, non per forza calda. La miscela può essere utilizzata per pulire pavimenti e superfici in ceramica di bagno e cucina.

Lo stesso identico processo si usa per fare il bucato a mano. Inoltre, può essere usato come un detersivo in polvere, aggiungendo i granelli di percarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo dosando con attenzione poiché si tratta di un prodotto concentrato. Il risultato è un bucato splendente e senza cattivi odori.

Di Grey