Se sei alle prese con la progettazione della tua nuova cucina, sono davvero molte le decisioni importanti che ti trovi davanti. Ad esempio, una riguarda la scelta del piano cottura: a induzione oppure tradizionale a gas. Vediamo quali sono i pro e i contro di un moderno piano cottura a induzione per la tua nuova cucina dopo gli sgomberi Roma.

Più efficiente

Il piano a induzione è più efficiente perché la tecnologia elettromagnetica che produce il calore non ne spreca nemmeno un po’. Tutto il calore generato arriva dentro al tegame senza sprecarlo.

Niente più gas

Vale al epan prende in considerazione il piano cottura a induzione per dire per sempre addio al casa. In particolare se non hai la caldaia a gas, ti conviene l’induzione per non dover nemmeno aprire un contratto di fornitura di gas.

Facilissimo da pulire

Pulire la cucina diventa uno stress, soprattutto se non hai un piano a induzione, tra i vantaggi principali di questa nuova tecnologia rientra la facilità di pulizia dopo l’uso. Essendo, come dice il nome, un piano perfetto, non ci sono avvallamenti o rilievi in cui diventa difficile passare lo straccio. Inoltre, non sono previste griglie da spostare. Con una sola passata e senza fatica, è tutto pulito e lindo.

Tempi di cottura diversi

Come già anticipato prima, la maggiore efficienza del piano cottura a induzione riduce di molto i tempi di cottura. In sostanza, riesci a far bollire un grande pentolone pieno di acqua calda in pochissimo tempo, meno di 5 minuti.

Dall’altro lato, se il tuo nuovo piano ha dei tempi ridotti di cottura, devi prenderci la mano, ogni tipo di cottura sarà leggermente diversa da quanto sei abituata perciò dovrai prenderci un po’ la mano, è facile che nei primi tempi, qualcosa ti si bruci!

Sostituire tutte le pentole e padelle

Il piano a induzione funziona con l’elettromagnetismo perciò si possono usare solo determinati materiali. È possibile che tu debba sostituire e cambiare moltissime delle tue pentole, padelle, tegami, bricchi e moka con prodotti nuovi che siano supportati dall’induzione. Oltre alla spesa, devi dire per sempre addio ad alcuni tegami in materie particolari, come quelli tradizionali in coccio.

Di Grey