Non è per forza detto che durante l’inverno il giardino debba essere completamente spoglio poiché ci sono tantissime piante e fiori resistenti al freddo da poter coltivare anche sul tuo balcone.

L’erica

L’erica è una pianta aghiforme molto utilizzata nel periodo invernale. Già all’inizio dell’autunno sbocciano tanti piccoli fiorellini che possono essere rosa intenso, chiaro oppure bianchi. Durano a lungo addirittura fino alla fine dell’inverno per un tocco di colore davvero duraturo. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.manutenzionegiardiniroma.it

Il ciclamino

Tra i fiori resistenti al freddo per il tuo giardino non poteva mancare il ciclamino. Dal piccolo cespuglio di foglie verde scuro spuntano degli steli che reggono un piccolo fiore che assume colori dal bianco fino al rosso passando naturalmente anche per il rosa. Molto belli anche i fiori screziati che aggiungono una nota colorata a qualsiasi giardino.

Tuttavia, tieni presente che i fiori sono piuttosto delicati e possono soffrire il freddo perciò vanno coperti oppure portati in un luogo più riparato dove la temperatura si aggiri intorno ai classici 18° C.

La viola

La viola è un altro di quei fiori tipici della stagione fredda. Solitamente, le violette selvatiche possono crescere spontanee nel giardino oppure puoi ricorrere a quelle prese in fioreria da trapiantare in terra piena. I suoi meravigliosi fiori si caratterizzano per avere petali di due colori: gialli e al centro e viola verso l’esterno.

I bucaneve

Il bucaneve è il fiore che meglio fa capire quanto la natura sia viva anche in pieno inverno. Possono sbocciare selvatici nel sottobosco dal terreno ancora ghiacciato e congelato. Questo piccolo e delicatissimo fiore con tre petali bianchi petali bianchi compare tra febbraio e marzo ma poi coltivarlo anche nella tua aiuola.

Il calicantus

Per concludere, occorre spendere due parole in più sul calicantus, una pianta che fiorisce in inverno quando il ramo è ancora completamente spoglio. I piccoli fiorellini gialli emettono un profumo incredibile che inebria tutta l’aria circostante.

Se altri fiori come la viola oppure il ciclamino non riparati durante le giornate più fredde, il calicanto è una pianta che sta benissimo all’esterno senza bisogno di interventi, nemmeno con una pacciamatura.

Di Grey