Quando sei proprietario di un immobile, potresti domandarti quanto vale oggi la tua casa. Può essere interessante conoscere il valore del tuo immobile inoltre, diventa ancora più fondamentale nel momento in cui volessi vendere la tua proprietà. Ci sono diversi step che ti permettono di stimare il valore del tuo immobile; ecco quali sono nel dettaglio.

Svolgere una ricerca di mercato

Il primo passaggio da fare per assegnare il giusto valore al tuo immobile è la ricerca di mercato. In sostanza, inizia a dare un’occhiata al mercato immobiliare nella tua zona di riferimento per fare una stima immobiliare Bologna. Controlla le compravendite immobiliari più recenti, concentrandoti su immobili simili al tuo e che si trovino nella stessa zona. Ciò ti permette di farti un’idea abbastanza chiara di quella che è la tendenza del mercato immobiliare nel periodo di riferimento.

È bene sapere fin da subito che il mercato immobiliare è soggetto a delle fluttuazioni importanti che sono legate a fattori economici. La stessa proprietà può quindi avere un valore di mercato molto diverso se presa in due istanti diversi.

Valutare la proprietà

Dopo aver analizzato il mercato immobiliare, arriva il momento di valutare attentamente l’immobile in sé. Occorre quindi analizzare le caratteristiche del tuo immobile che influenzano direttamente il valore. Ad esempio, occorre tenere presente la metratura, l’anno di realizzazione, la posizione, i servizi nella zona, il tipo di riscaldamento, l’esposizione, le ristrutturazioni e migliorie fatte negli anni.

Sono davvero molti i fattori che concorrono a formare il prezzo di mercato di un immobile, tra cui anche l’eventuale presenza o meno di aree verdi private. Le pertinenze come le cantine, i box auto, le soffitte, i garage e simili sono altri elementi che naturalmente non fanno altro che aumentare il valore sul mercato.

Esistono diversi strumenti online che oggi permettono di fare una valutazione del tuo immobile; sebbene imprecisi, sono comunque utili per farsi un’idea di massima. Tuttavia, vale sempre la pena rivolgersi a dei professionisti del settore che sanno esattamente come sta andando il mercato.

Di Grey